Dintorni

dintorni

Home  >  Agriturismo  >  Dintorni

E’ uno dei santuari più caratteristici d’Europa, ed il più importante esempio di arte cristiana medievale  presente in Trentino.

Il santuario è un complesso architettonico formato da più chiese e cappelle collegate fra loro da una scalinata di 131 gradini e costruite su uno sperone di roccia calcarea alto più di 70 metri.

Nelle vicinanze del santuario c’è la presenza di un orso, ospitato nell’area faunistica dell’eremo. Una antica leggenda trentina lega la vita dell’Eremita Romedio all’orso.

Situato nelle Dolomiti del gruppo di Brenta, nel Parco Naturale Adamello Brenta, il Lago di Tovel è il più grande dei laghi naturali del Trentino.

Le sue acque sono limpidissime e mostrano tonalità intense di blu e di verde. Il Lago di Tovel era famoso in tutta Europa per un particolare fenomeno di arrossamento delle acque che si ripeteva regolarmente d’estate.

Si credeva che il fenomeno dell’arrossamento del lago di Tovel fosse dovuto alla presenza dell’alga Glenodyum Sanguineum, ma studi recenti hanno imputato le cause a tre diverse specie di alghe: la Tovellia Sanguinea, la Baldinia Anauniensis e una terza specie ancora da identificare.

Nonostante il fenomeno di arrossamento non si verifichi più dagli anni Sessanta il fascino e la bellezza del ‘Lago Rosso’ sono rimasti intatti.

Emblema di una delle più potenti casate nobiliari trentine, Castel Thun si erge incontrastato nella sua bellezza e maestosità su una altura poco distante dall’abitato di Vigo di Ton, in posizione centrale e dominante della Val di Non.

Dopo un lungo percorso di restauro, Castel Thun è stato aperto al pubblico nell’aprile del 2010. Il maniero è ora uno dei complessi museali più importanti dell’intero arco alpino.

Nel cuore della borgata di Fondo si trova il Canyon Rio Sass, una forra scavata dal flusso dell’acqua del torrente.

Grazie all’introduzione di scalette e passerelle gli antri rocciosi sono percorribili in sicurezza e offrono passeggiate ricche di avventura e tesori naturali lungo tutto il loro percorso.

Il parco fluviale Novella si snoda nelle forre scavate nei millenni dal torrente Novella.

Si tratta di un percorso guidato lungo 3.5 km completamente attrezzato per passeggiate piacevoli ricche di storia geologica del Territorio.

Il Gruppo delle Dolomiti di Brenta appartiene ai grandi gruppi dolomitici riconosciuti come patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Le Dolomiti di Brenta appartengono geograficamente alle Alpi Retiche, sono fenomeni naturali superlativi, ricchi di bellezza naturale e paesaggistica unica nel suo genere.

Questa importante catena si sviluppa nella zona occidentale della Val di Non, in direzione nord-sud e rappresenta un vero paradiso per chi ama le montagne. Tutto il territorio è inserito nei confini del parco Naturale Adamello Brenta.

Agritur in esclusiva

La nostra struttura agrituristica può ospitare comodamente fino a 10 persone. La particolare disposizione delle camere e dei locali comuni si presta anche al soggiorno di piccoli gruppi familiari, di coppie o amici che desiderano trascorrere una vacanza insieme, godendo della disponibilità dell’intera struttura.

Il servizio di ospitalità comprende il pernottamento e la prima colazione. L’uso della cucina non è consentito agli ospiti.

AGRITUR